Saldi invernali e body shape: cosa devi sapere
Domani iniziano anche a Bologna i saldi invernali. Mi sembra l’occasione perfetta per parlare anche di body shape. Abbiamo già parlato di saldi invernali 2021 e armocromia qualche settimana fa. Come sappiamo non è solo il colore che crea armonia, ma anche un equilibrio tra le proprie forme e la silhouette di ciò che si indossa. L’obiettivo è sempre farvi acquistare in modo consapevole e intelligente. Rimane la domanda: come? Acquistando capi che vi valorizzino e di cui non vi pentirete appena arrivate a casa. Vi propongo, quindi, la mia guida ai saldi invernali per ogni body shape.
Andiamo quindi a fare shopping nei miei e-commerce preferiti.
Let’s go shopping!
Pera
Partiamo dalla body shape pera. Quando si tratta di una figura di questo tipo, l’obiettivo è bilanciare il lower body con l’upper body. Non avrai più motivo di lamentarti dei tuoi acquisti, se seguirai questi consigli.
Partiamo dal lower body.
I pantaloni a tulipano sono perfetti per te. Il primo pantalone è in nero, in modo da rendere più armonica la parte bassa del corpo. Il secondo sfrutta l’effetto del color block per rendere più sottile il fianco e la gamba.


Passando invece alla parte superiore del corpo, tra i capispalla che fanno al caso tuo ho scelto questo trench di Zara con cintura in vita.

Ricorda di mettere nel carrello una maglia con maniche a sbuffo o volant. Sono un facile trucco per mettere in risalto la parte superiore che, per definizione, in una pera è è più piccola della parte inferiore.

Per quanto riguarda gli abiti, ricorda che il monocolore ti aiuta. Non solo. È bene che i vestiti abbiano una forma ad A e che siano morbidi sui fianchi. Il color ruggine di questo abito Zara è perfetto per un Autunno.

Visto che il giallo è il colore Pantone 2021, non perderti questo abito Anouki in giallo Illuminating, perfetto per la tua silhouette.

Mela
Cara amica Mela, quante volte hai trovato nell’armadio quel pantalone che vi aveva tanto emozionato in negozio e che ora – visto allo specchio di casa – ti fa sembrare una mongolfiera? O quella camicia, tutta rouches e volants, che dal negozio a casa sembra sia raddoppiata in volume? Basta errori, capiamo come valorizzare la tua splendida forma del corpo.
Hai delle bellissime gambe e non devi aver paura di mostrarle. Per questo buttati su pantaloni aderenti a sigaretta. Sei così fortunata che puoi permetterti sia le stampe che i colori chiari.
Leggings con stampa animalier di Zara. Scontati qui

È da tempo che vuoi prenderti una nuova minigonna? Ricordati che la fantasia può aiutarti a concentrare lo sguardo sulla parte bassa.

Passiamo ora all’upper body.
Per questi saldi invernali il capo chiave della tua body shape è il cardigan. Lasciato aperto riesce a donare verticalità alla tua figura.

Se volete acquistare una giacca è meglio che sia con un unico bottone. Da portare rigorosamente slacciata.

Il grigio di questa giacca sarebbe perfetta su una Summer, specialmente Soft e Light.
Rettangolo
Hai un fisico longilineo, slanciato. Va detto sembri proprio una modella, amica Rettangolo. Eppure non è raro sentirti dire: “Quanto vorrei essere più formosa!” Non preoccuparti, devi sapere che la tua body shape è facile da armonizzare. Passiamo ai consigli.
Hai deciso di acquistare una gonna. Questa di Givenchy ha la forma che fa al caso tuo. Essendo svasata va a stringere otticamente il punto vita.

Per i pantaloni, mi raccomando, investi su un pantalone tulipano o a campana. Questi di Stella McCartney potrebbero diventare l’alternativa al nero, se sei una Inverno.

Nella parte alta bisogna evitare ciò che potrebbe inscatolare eccessivamente la figura. Per questo ho pensato subito a te quando ho visto questa giacca di Anouki. Oltre a essere strutturata, la sua forma particolare va a creare un effetto vita da vespa che adorerai.

Se hai spalle piccole, non dimenticare che puoi aggiungere volume con un top come questo di Zara che ti consiglio. Lo stile ricorda una polo, che è il tuo passpartout quando si tratta di maglie.

La tua body shape ti consente di indossare abiti piuttosto lunghi. Approfittane, perchè con la stagione in arrivo avere nell’armadio un abito come questo di Zara, sarà una fortuna per te.

Anche questo abito Balmain è una scelta vincente. La fascia in contrasto con il bianco dell’abito avrà come effetto di stringere il punto vita. Ha degli splendidi dettagli dorati che, se sei una Spring, daranno quel tocco glam al tuo look.

Clessidra
Sei l’emblema della femminilità e il tuo corpo ricorda quello delle dive anni ’50. Con questa silhouette sembra difficile sbagliare. Eppure ti sarà capitato di portare a casa dallo shopping quella maglia oversize che ti fa sembrare un’altra persona, quella camicia dritta che ti fa assomigliare a un palo. Prendi appunti, perchè ho dei buoni consigli anche per te.
Che sia scampanato o skinny, il tuo pantalone perfetto è high waist.


Nelle gonne la parola d’ordine è: segnare il punto vita! Ti propongo questa gonna midi di Max Mara in questa splendida tonalità rosa in lana vergine. Assolutamente da non perdere!

Amica Clessidra, con te è tutta una questione di equilibrio tra parte superiore e parte inferiore. Per equilibrare la figura avrai bisogno di giacche corte che segnino in vita. Questa giacca Versace sembra fatta per te.

Lo stesso varrà per i top. Per questi saldi la tua body shape devi optare per qualcosa con fascia in vita.

L’abito può sia avere uno scollo a V, per dare lunghezza al busco, oppure essere a girocollo. Ecco due esempi:


Ovale
Il fisico ovale ha la necessità di creare qualche curva. I fianchi sono infatti abbastanza stretti e la vita non è segnata. Con i giusti accorgimenti acquisterai i capi perfetti: questi saldi invernali ti faranno sentire al top nella tua body shape!

Per quanto riguarda il capospalla, ti consiglio di cercare un cappotto senza bottoni. Lo scollo di questo cappotto di Zara dona verticalità. Se sei Autunno è già tua.
Sempre sul tema proporzioni verticali, devi sapere che le righe – verticali appunto – sono perfette per la tua body shape. Ecco un capo che coniuga due esigenze: l’abito chemisier a righe verticali di Cucinelli.

Ricorda: da indossare aperto.
Per quanto riguarda gli abiti, un taglio impero è ciò che fa per te. Anticipa la primavera con questo capo dai colori pastello che ti starà da Dio.

Se vuoi comprare un maglione per terminare la stagione fredda con un capo nuovo di zecca, dammi retta: fa che sia a V e ampio.

Infine, ti consiglio anche di accaparrarti una camicia come questa di Kaos. È bella su di te perchè cade leggera. Approvata, soprattutto se sei una Summer!

3, 2, 1 … divertiti!
Ti è piaciuta la mia guida ai saldi per ogni body shape? Ora che sai come comprare, dai sfogo al tuo shopping compulsivo e divertiti.
La prossima settimana la seconda parte della guida, con i saldi in base alla tua stagione armocromatica.
Non sai riconoscere la tua bodyshape? Contattami per una consulenza a te dedicata.
Vuoi far posto nel tuo armadio ai nuovi acquisti? Passiamo una gionata insieme a fare decluttering. L’analisi del guardaroba serve proprio a questo.