Tutti gli articoli Personal Shopper

Moda sostenibile. Il ruolo della consulenza d’immagine

WE LOVE GREEN!

La scorsa settimana ho partecipato all’evento “WE LOVE GREEN” presso lo store Eticlò di Bologna. Questo brand italiano si occupa di moda sostenibile, moda etica, a partire dai materiali, fino ad arrivare alla produzione. Nei giorni a seguire ho pensato a quanto ognuno di noi possa fare garantire all’ ambiente un futuro. La moda in questo senso deve sforzarsi di diventare eco-sostenibile.

Stiamo assistendo ad uno stravolgimento climatico incredibile. Da Consulente di immagine e Personal Shopper mi sento in dovere di sostenere aziende che hanno una storia di rispetto per l’etica nella produzione. Proprio come Eticlò.

Comprare bene oggi è possibile.

Fondamentale è sapere che il comportamento di ognuno di noi si riflette sull’ambiente. Ogni piccolo gesto può fare la differenza e di mio invito i lettori di questo articolo ad uno sforzo comune: che si tratti dell’acquisto di un abito o di uno spazzolino da denti, fate in modo (o almeno provateci) di contribuire ad impattare meno possibile sull’ambiente.

Quando andate a fare shopping, ricordate che sempre più persone sul pianeta indossano vestiti dalla durata di vita breve. A ogni lavaggio questi capi, prodotti in sintetico ( solitamente in poliestere), rilasciano delle microfibre indistruttibili che prima o poi finiranno in mare. Il poliestere, inoltre, è un composto della plastica che non si degrada dopo lo smaltimento.

L’ideale sarebbe andare ad abbandonare sempre più l’economia lineare in cui si usa e si getta e andare incontro al riuso, alla riparazione e al riciclo grazie ad un’economia circolare. Non a caso eco significa ‘casa’ e sostenibilità deve essere sinonimo della cura che abbiamo per la nostra casa, il nostro pianeta.

Per chiudere, vi lascio con una distinzione sui diversi tipi di tessuti:

-naturali :fibre tessili di origine vegetale e animale come cotone, lino, canapa e seta

-artificiali: le materie prime naturali vengono trasformate in fibre grazie a procedimenti chimici. Si distinguono da quelle sintetiche perchè utilizzano materia prima naturale (cellulosa o proteine di origine vegetale)

-sintetici : derivano da materiali sintetici e da scarti petroliferi, gas e carbone. Ricordiamo che la nostra pelle tende ad assorbire gran parte delle sostanze chimiche.

Anche la consulenza d’immagine può essere sinonimo di eco-sostenibilità. Comprando bene evitiamo di buttare ciò che non ci serve e non ci valorizza.

Per prenotare la tua consulenza d’immagine, clicca qui.

NOI SIAMO L’AMBIENTE. SE NON LO PRESERVIAMO, NON PRESERVIAMO NOI STESSI.

moda sostenibile secondo me

To top Contattami su whatsapp