Ciao a tutte/i e ben tornati sul mio blog! Oggi vi parlo di un capo decisivo per la stagione primaverile: la camicia. Stiamo parlando di un indumento che ha superato le mille prove della storia, riadattandosi nel corso dei secoli alle mode più diverse. Sapevate, ad esempio, che nell’antichità era unisex? Usata come indumento intimo, diventa capo d’abbigliamento con le camis importate dalla Persia durante le Crociate. Ma passiamo al presente. La camicia come la conosciamo oggi è un capo molto utilizzato, proprio perchè si presta al business dress code, così come allo stile casual. Quale camicia ci valorizza di più? Scopriamo insieme come scegliere la camicia in base al fisico.
Se il tuo fisico è Triangolo dovrai scegliere la camicia in base ad un principio: creare volume nella parte alta. Per questo ti consiglio di scegliere camicie con colli ampi e maniche a sbuffo.
L’accorgimento fondamentale per la tua body shape è quella di indossare la camicia dentro a un pantalone o una gonna a vita alta. In questo modo il baricentro apparirà più alto.
Anche il fiocco al collo può essere una strategia per concentrare l’attenzione sulla parte alta del corpo e valorizzare il tuo viso. Ma ricorda: un dettaglio come questo sta bene soprattutto a chi ha un viso ovale o ovale allungato. Una camicia come questa di D&G, abbinata a un jeans flare ti starà da Dio.
Nel caso di una Rettangolo, è consigliabile scegliere una blusa che segni la vita.
Questa camicia di Diane Von Furstenberg ha anche il pregio di avere uno scollo verticale, molto adatto a una rettangolo che, in genere, ha poco seno. Il baricentro è spesso alto, quindi questo taglio andrà ad equilibrare anche le lunghezze. Un pantalone palazzo andrà benissimo con questo modello!
Hai una body shape Triangolo inverso (anche detta Mela), oppure diamante? La camicia perfetta per te deve essere ampia e lasciata lunga fuori dai pantaloni. Non sto necessariamente parlando di oversize: basterà che la camicia arrivi fin sotto alla vita.
Questa blusa di Stella McCartney sarebbe perfetta per una Inverno con fisico Triangolo inverso. Da indossare con un pantalone aderente, magari di un colore chiaro e dilatante.
Per una Clessidra consiglio invece una blusa come questa qui sotto.
Un modello come questo va a segnare il punto vita e il taglio a questa altezza permette di avere centimetri per alzare il baricentro. Con un pantalone flare o una gonna a vita alta starai benissimo.
Ricordate che anche il colletto deve essere in armonia con il vostro viso. Ma per questo ci sarà bisogno di un altro articolo, quindi tieni d’occhio il mio sito nei prossimi giorni.
Ora sai come indossare la camicia in base al fisico!
Se non conosci la tua body shape, scopri qui l’analisi della figura e prenota la tua consulenza. Scopriremo insieme la tua body shape e facial shape e ti consiglierò tutti i capi perfetti per te.
Vuoi conoscere i colori che ti donano di più, perchè hai solo camicie bianche nell’armadio? L’analisi del colore è quello che fa per te.
Lascia un commento se ti è piaciuto l’articolo.
Alla prossima settimana!